I tombini fumanti di New York

Nella serie dedicata ai tombini fumanti di New York, Angiolo Volpe indaga l’anima nascosta della metropoli, trasformando un dettaglio urbano quotidiano in un potente simbolo poetico. Il vapore che emerge dal sottosuolo diventa respiro della città, presenza viva che avvolge strade, taxi e grattacieli, sospendendo il tempo in un’atmosfera carica di suggestione.
Attraverso una pittura materica e vibrante, Volpe cattura l’istante in cui la frenesia newyorkese si attenua, lasciando spazio ad una visione intima e quasi cinematografica. I celebri taxi gialli, le luci artificiali e i riflessi sull’asfalto dialogano con il fumo dei manholes, che dissolve i contorni e trasforma la rigidità dell’architettura in una realtà fluida, poetica, profondamente evocativa.
La luce è protagonista assoluta: taglia lo spazio, si rifrange sul bagnato, emerge dal grigio urbano creando contrasti cromatici intensi e dinamici. Il vapore, elemento effimero e mutevole, conferisce alle opere un carattere onirico e romantico, restituendo a New York una dimensione lirica e inattesa.
Questa serie, presentata dalla galleria d'arte Spazio Eventi di Samanta Valente, raccoglie lavori di diversi formati e rappresenta uno dei momenti più riconoscibili della ricerca di Angiolo Volpe. I tombini fumanti non sono solo un segno iconico della città, ma diventano metafora di una realtà che pulsa sotto la superficie, pronta a rivelarsi a chi sa osservare con lentezza e sensibilità.


Attraverso lo sguardo di Angiolo Volpe, New York si trasforma in un paesaggio emotivo, dove il vapore racconta storie e la luce disegna silenzi.

 


I tombini di New York, olio su tela 90x56cm. 


I tombini fumanti di New York, olio su tela 80x60cm. 


I tombini fumanti di New York, olio su tela 105x75cm.


I tombini di New York, olio su tela 50x70cm. 


Compila il modulo per ricevere informazioni su una o più opere dell'artista. Specifica la tua richiesta. Ti risponderemo al più presto, senza alcun obbligo di acquisto.