Galleria immagini 2026

Galleria fotografica dell’Art Festival Salerno. Le immagini mostrano le esposizioni, gli allestimenti e i luoghi che ospitano le opere di artisti contemporanei provenienti da tutta Italia, permettendo di scoprire come il Festival si sviluppa nel tessuto urbano della città.


Gennaio 

Salerno si trasforma in un grande museo diffuso con l’Art Festival Salerno in programma per tutto il mese di gennaio 2026. Un percorso espositivo urbano che coinvolge boutique, caffè storici, gioiellerie, ristoranti, spazi eventi e luoghi del vivere quotidiano, creando un dialogo diretto tra arte contemporanea, città e pubblico.
L’iniziativa, curata da Samanta Valente, nasce con l’obiettivo di rendere l’arte accessibile e viva, integrandola nei ritmi della città e valorizzando il tessuto commerciale e culturale del centro urbano e dei comuni limitrofi.
Il festival presenta opere di numerosi artisti contemporanei, tra pittura, artigianato e ricerca visiva, in un itinerario che invita il visitatore a scoprire Salerno attraverso l’arte.
ARTISTI PARTECIPANTI
Mikelinu Alongi, Rosella Briguglio, Camilla Fanny, Alessandra Croce, Giovanni Dimatteo, Celia Dogga,
Pamela Iacoponi, Antonio Iovine, Vanna Laera, Anna Maddaluno, Riccardo Magatti, Paola Manieri, Namas, Daniele Napoleoni, Marco Paludet, Simonetta Sandre,
Sonja Sansoni, Elina Salomone, Edy Tiravanti, Francesca Violetto, Angiolo Volpe, Monica Zambon.

SEDI ESPOSITIVE
Amandes – Via L. De Bartolomeis 9
Maja Desnuda Boutique – Corso Vittorio Emanuele 62
Latte e Baci Salerno – Via SS Martiri Salernitani 26
Carpinelli Home – Via dei Principati 65
Adelia Crivelli Gioielli – Via Mercanti 124
Ceramì Salerno – Via Mercanti 156
King Cross Irish Pub – Via Roma 214
Bar Umberto – Via Roma 248
Pizzeria Funiculì – Vicolo Giudaica 28
Spazio Eventi – Via Padova 34, Battipaglia                         
Ogni location ospita una selezione di opere, offrendo al pubblico un’esperienza artistica immersiva e informale, in cui l’arte si intreccia con la convivialità e il commercio.
Le recensioni critiche delle opere sono a cura della storica dell’arte Cecilia Borrelli, che accompagna il percorso con uno sguardo analitico e sensibile alle diverse poetiche artistiche presenti.
L’Art Festival Salerno si conferma come un progetto culturale capace di promuovere la creatività contemporanea, sostenere gli artisti e rafforzare il legame tra arte e territorio.


Angiolo Volpe presso Carpinelli Home. 


Camilla Fanny, Antonio Iovine, Riccardo Magatti, Simonetta Sandre presso Amandes. 


Anna Maddaluno, Elina Salomone presso                 Maja Desnuda Boutique. 


Mikelinu Alongi, Rosella Briguglio, Alessandra Croce, Giovanni Dimatteo, Celia Dogga,
Pamela Iacoponi, Antonio Iovine, Anna Maddaluno, Riccardo Magatti, Paola Manieri, Daniele Napoleoni, Simonetta Sandre, Sonja Sansoni, Edy Tiravanti, Francesca Violetto presso il King’s Cross Irish Pub. 


Pamela Iacoponi, Antonio Iovine, Vanna Laera, Paola Manieri, Marco Paludet, Simonetta Sandre, Sonja Sansoni presso il Bar Umberto. 


Riccardo Magatti        Mostra Permanente. 

Spazio Eventi, Via Padova 34, Battipaglia Sa.            Visite su prenotazione.


Mostra Personale di Monica Zambon

Pizzeria Funiculì, Vicolo Giudaica 28, Salerno.            Da lunedì a domenica dalle 18,30 alle 23,30.